Il perchè della Psicologia deriva dall'amore per una conoscenza profonda dell'animo umano. La mia passione per questa disciplina è maturata nel corso degli anni e ad essa col tempo si è unito il desiderio di fare qualcosa di utile e concreto per le persone, di offrire loro una sorta di porto sicuro nel quale attraccare durante le tempeste che a volte fanno precipitare la nostra vita, per poi da lì ripartire con più fiducia e serenità verso il futuro. Questo desiderio mi ha portato a fare della mia passione un lavoro.

 

CHI SONO

Mi sono laureata in Psicologia presso l'Università degli Studi di Firenze nel 2005 e poi mi sono abilitata in Psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale IPR di Rimini. Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna al n° 6689.

L'approccio Sistemico-Relazionale focalizza l'attenzione non solo sulla singola persona, ma anche sulle sue relazioni significative. In tale ottica la sofferenza individuale viene concepita come il risultato nel tempo di rapporti poco funzionali tra noi e gli altri. Pertanto è un tipo di psicoterapia che si pone come obiettivo il miglioramento delle nostre relazioni, migliorando al contempo noi stessi e la qualità della nostra vita. 

Mi sono, inoltre, specializzata in Fototerapia Psicocorporea presso l'Istituto di Fototerapia Psicocorporea di Bologna: l’utilizzo delle immagini e delle fotografie incrementa notevolmente l’efficacia degli interventi psicoterapeutici, stimolando il dialogo e la libera espressione delle emozioni.

Mi sono in seguito formata come Terapeuta EMDR per l'elaborazione dei traumi.

Da anni mi occupo, nel mio studio privato, di consulenze, sostegno psicologico e psicoterapie individuali, di coppia e familiari, volti non solo ad aiutare la persona nel caso di sintomi e psicopatologie, ma anche a promuovere il più globale benessere personale, questo perchè la salute non implica solo assenza di malattia, ma anche e sopratutto uno stato completo di benessere fisico, mentale, emotivo e sociale, ottenuto attraverso la valorizzazione delle proprie potenzialità e un armonico adattamento tra la persona e l'ambiente in cui vive.